Passione Pappagalli Free Flight ai Fondi di Baia

L’incantevole cratere vulcanico dei “Fondi di Baia”, situato a pochi passi dal magnifico Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, nel giorno 23 aprile 2022 è stato scelto come location, insieme alla struttura “Tenuta Calidarius”, per un’interessante iniziativa dell’associazione “Passione Pappagalli Free Flight”.

L’oasi naturale si è riempita di una notevole varietà di pappagalli: Ara, Cacatua, Amazzoni e Cenerini; che attraverso il volo libero hanno riempito di molteplici colori il cielo di Baia.
I membri dell’associazione insieme ai loro amici alati hanno dato dimostrazione di quanto sia fondamentale il rapporto tra l’uomo e gli animali, insieme nella natura. Una giornata davvero interessante dove ho appreso molto da questa realtà davvero unica in Italia; l’associazione nasce con lo scopo di creare una struttura e una rete di professionisti del settore aviario, dell’etologia del pappagallo e del training.

I pappagalli non possono essere certo paragonati ad altri animali domestici come i nostri amici a quattro zampe, sono animali con diverse esigenze, come appunto il volo libero. Quindi l’associazione si impegna attraverso l’aiuto di professionisti per offrire una scuola di volo che sia rispettosa dello sviluppo cognitivo del pappagallo, che possa seguirlo in tutte le sue fasi di accrescimento e che punti ad educarlo al volo libero basando tutto sulla relazione che si instaura tra il volatile e il suo proprietario.
Questa realtà è la realizzazione del sogno della Presidente Chiara Alessandrini, che con più di venti anni di esperienza porta avanti questa splendida associazione che si impegna soprattutto nel sociale, attraverso giornate dedicate nelle scuole, nelle RSA e con bambini e ragazzi con disturbi neuro-psichiatrici.

L’associazione si sposta costantemente da nord a sud della penisola per venire incontro a tutti gli appassionati presenti sul nostro territorio, potete visitare i loro canali ufficiali per scoprire quali saranno le loro prossime tappe.

www.passionepappagallifreeflight.com
info@passionepappagallifreeflight.com