Estate al centro storico

Il 24, 25 e 26 luglio, il Centro Storico di Bacoli da Via Gaetano De Rosa si è arricchita di volti passeggianti tra sponde di cultura, artigianato e gastronomia. L’evento è stato organizzato dal Comune di Bacoli, Assessorato Cultura e da quattro associazioni: Pro Loco Città di Bacoli, Arti Mestieri Tradizioni e Folclore, Facciamo Centro, Bacoli in Corso con l’obiettivo di esaltare la bellezza del paese anche di sera.

Del resto solo il fresco della sera permette di apprezzare con maggiore interesse le vetrine illuminate, i negozi aperti e le bancarelle decorate. Artisti unici ci hanno regalato una festosa dimostrazione, di quanto l’artigianato locale e non, sia vivo e attivo. Sotto le luminarie di Sant’Anna, l’arte del ricamo ha vestito anche le barbie, l’uncinetto ha sorprendentemente costruito fantastiche piante decorative, meravigliosi cofanetti lucidi custodivano melodie da carillion, gioielli eccentrici e unici richiamavano gli sguardi di tutti, accurate incisioni su legno, per tutti gli appassionati di film e manga, hanno attirato un sacco di ragazzi, strutture in legno come porta vasi dalla forma di una piccola carriola, hanno stimolato a decorare le proprie case. Praticamente un Centro Commerciale Naturale, una speranza che gradualmente è divenuta concreta attraverso l’attuazione delle ZTL, di una zona pedonale, la riqualificazione urbana e la collaborazione dei commercianti nel creare un’attrazione turistica per i non residenti, ma soprattutto una festa per i cittadini di Bacoli.