La nostra Storia

book

La nostra Storia

Quella della Pro Loco Città di Bacoli è una storia caratterizzata da decenni di attività sul territorio, in cui, prima di raggiungere un assetto stabile come lo è oggi, tali attività si concretizzavano nella forza di volontà di singole persone, mosse dall’amore per la propria Terra. L’iscrizione all’albo regionale delle Pro Loco, con relativo decreto, risale infatti al 1993, dopo una storia anche antecedente, ma è nel 2012 che viene costituita la Pro Loco con il nominativo con cui è conosciuta oggi, dopo aver adeguato il proprio statuto alla dimensione di “città” che aveva acquisito Bacoli. Il 22 Giugno dello stesso anno, la Pro Loco Città di Bacoli viene presentata ufficialmente presso il Complesso Vanvitelliano del Fusaro, mentre il 26 Agosto si era già concluso il primo grande evento targato Pro Loco: “Calici Flegrei” nella suggestiva location di Villa Cerillo, per la promozione della cultura, della tradizione e dell’enogastronomia locali. L’impegno per la valorizzazione del territorio prosegue negli anni con tantissime iniziative e partecipazioni a ricorrenti manifestazioni di grande interesse pubblico, quali la Festa del Mandarino e la BMT (Borsa Mediterranea del Turismo) dal 2013 ad oggi, e Malazè negli anni 2014, 2016 e 2017. Gli anni 2016 e 2017 vengono scanditi anche dalla realizzazione di un nuovo proprio evento come “Estate con la Pro Loco”, mentre nel 2018 viene curata l’organizzazione della Festa di S. Anna.

Il 22 Aprile del 2016 viene inaugurata la Sede Sociale ed Info Point Turistico con tutto il materiale del caso, per offrire un importante servizio ai turisti in visita del territorio bacolese. Ma, nel lungo percorso di sviluppo della Pro Loco Città di Bacoli, un tassello fondamentale viene piazzato un paio di mesi prima, a Febbraio, trasmettendo all’UNPLI Campania la documentazione per l’accredito del Servizio Civile, che esattamente tre anni dopo si concretizzerà con l’istituzione di quattro volontari aventi l’impegno di prestare un servizio quotidiano all’Associazione e al territorio. Con essi, è possibile anche la realizzazione di nuovi eventi come la festa per la Giornata Nazionale delle Pro Loco del 2 Giugno 2019, che è stata oggetto di un’escursione in barca a vela a cui hanno partecipato quasi 50 persone. Non solo promozione del territorio, ma anche tutela dell’ambiente: grazie alla collaborazione con la società Flegrea Lavoro, il 2019 ha tracciato infatti la strada per offrire servizi ai cittadini che favoriscano la raccolta differenziata dei rifiuti e che diano dunque una forte impronta alla lotta contro l’inquinamento.

Da questa base, raggiunta con l’impegno di oltre trent’anni di lavoro, si continuerà a guardare al futuro e a rendere tutti i bacolesi orgogliosi del proprio territorio di appartenenza.